.

instagram

.
.

Sette Colli. Dichiarazioni 3^ giornata

Nuoto
images/00_foto_2021/large/large/large/20210626_FMuc_FM02120.JPG

Seguono i podi e le dichiarazioni degli atleti medagliati nell'ultima giornata del 58esimo Trofeo Settecolli / Internazionali di Nuoto, in svolgimento allo Stadio del nuoto.

50 stile libero fem

1. Blume Pernille (DEN) 24"17: Sono soddisfatta soprattutto del tempo, anche se alla fine ho accusato un po' di stanchezza, ma ho vinto e questo è quello che conta. Mi era mancato gareggiare in questa piscina meravigliosa. Adesso testa a Tokyo ma prima andrò in Francia; poi aspetterò in Danimarca la partenza per le Olimpiadi.

2. Sarah Sjoestroem (SWE) 24"25: Sono contenta della gara nonostante il secondo posto. Ovviamente mi fa sempre molto piacere gareggiare qui a Roma: non mi stancherò mai di dirlo. La preparazione verso Tokyo sta procedendo bene e la forma sta arrivando.

3. Kromowidjojo Ranomi (NED) 24"36: Mi diverto sempre a gareggiare con Sarah e Pernille, sono amiche oltre che avversarie. La gara è andata abbastanza bene. Sono felice di poter venire ogni anno al Sette Colli, è un appuntamento a cui non rinuncerei mai. E lo Stadio del Nuoto è la mia piscina preferita.

200 dorso mas

1. Restivo Matteo (ITA) 1'56"59: Considerando come sono andati gli Europei, ho provato a spingere sin da subito. Volevo scendere ancora un decimo, ma l'importante è che sia riuscito a stare sotto l'1'57". Sono soddisfatto della gara, la preparazione evidentemente sta funzionando. 

2. Garcia Saiz Nicolas (ESP) 1'57"83: Anche se in questo momento della stagione mi sto allenando intensamente per le Olimpiadi e il Sette Colli non era l'obiettivo principale, è stato un test importante e sono molto felice del mio tempo.

3. Mora Lorenzo (ITA) 1'57"90: Non ho rimpianti sulla gara di ieri, in questo momento mi sento più forte nella velocità e nonostante la squalifica era un’ottima gara. Anche quella di oggi è stata una buona prestazione: vengo da tre mesi di carico per gli Europei e mi sento veramente soddisfatto di questa stagione. Oggi ho cercato di dare il massimo e alla fine non ne avevo più.

200 dorso fem

1. Panziera Margherita (ITA) 2'08"08: Avendo già il pass per Tokyo, questo Sette Colli rappresenta un passaggio importante anche per entrare nella mentalità giusta, gareggiando con molte delle avversarie che saranno alle Olimpiadi.  Mi aspettavo questo tempo, perché non sono al top della forma ma sarebbe strano il contrario. Devo continuare a lavorare a testa bassa, manca poco all'appuntamento più importante.

2. Barzelay Aviv (ISR) 2'10"76: In acqua avevo ottime sensazioni. La gara è andata abbastanza bene, anche se non sono riuscita ad ottenere il tempo per le Olimpiadi. Questa è la mia seconda volta al Sette Colli, ma spero di tornare ancora a gareggiare in questa piscina. È magica.

50 farfalla mas

1. Govorov Andrii (UKR) 23"19: Ovviamente sono felice per la vittoria e sono contento di rivedere il pubblico sulle tribune. Conosco molto bene Roma e l'Italia, e sono affezionato a questo Paese. Mi sono allenato per molto tempo a Caserta.

2. Ceccon Thomas (ITA) 23"41: I 50 sono una gara secca, possono andare bene come andare male. In questo caso sono soddisfatto, anche se speravo di avvicinarmi un po' di più al mio personale. Prima delle Olimpiadi tornerò a Verona per qualche giorno di riposo, poi in allenamento mi concentrerò soprattutto sul dorso. È lo stile in cui mi sento più sicuro, ma non voglio trascurare lo stile libero.

3. Ponti Noe (SUI) 23"53: Sono davvero soddisfatto delle mie gare qui al Sette Colli. Anche oggi il tempo è ottimo. Ora mi concentro sulle Olimpiadi: sono sotto carico con gli allenamenti ma queste prestazioni mi hanno trasmesso grande energia e spero di far bene anche a Tokyo.

200 farfalla fem

1. Polieri Alessia (ITA) 2'08"80: Non ho parole. Non mi aspettavo questa medaglia e soprattutto di arrivare davanti alla Hosszu. Sono davvero felicissima di questa gara. Era da tempo che non nuotavo questi tempi e non potevo chiedere occasione migliore per farlo.

2. Hosszu Katinka (HUN) 2'09"19: Come gran parte degli atleti, arrivo da un periodo di allenamento molto duro. Però non volevo mancare a questo evento, ci tengo molto e ho provato ad onorarlo al meglio. Ora guardo a Tokyo, punto a vincere. Anche lì gareggerò in tutte le mie discipline, cercando di portarne avanti il più possibile.

3. Cusinato Ilaria (ITA) 2'09"70: La gara è andata molto bene, mi serviva per testare la mia condizione soprattutto per le prossime gare. È un periodo molto intenso, le Olimpiadi si avvicinano e gli allenamenti sono pesanti. Quindi il tempo di oggi mi rende felice, sto lavorando nel modo giusto.

200 rana mas

1. Kamminga Arno (NED) 2'07"63: È stata una buona gara. Non sono al massimo della forma, perciò sono felice del tempo di oggi. Le ultime due settimane di allenamento sono state molto dure, ma è sempre divertente nuotare in questa vasca. Amo Roma, era da tempo che non ci tornavo. Adoro l’Italia e questa è la mia piscina preferita.

2. Pizzini Luca (ITA) 2'10"12: Arno è imprendibile. Sentivo di poter andare ancora più veloce, perché in acqua stavo bene, ma considerando i problemi causati dalla pandemia e soprattutto dal braccio rotto non posso che essere soddisfatto.

3. Baladin Dmitry (KAZ) 2'10"65: Sono contento della gara di oggi, perché in vista di Tokyo è un ottimo modo per mantenere il ritmo gara. È bello gareggiare qui allo Stadio del nuoto, ma ho sofferto davvero tanto il caldo.

200 rana fem

1. Fangio Francesca (ITA) 2'23"06 RI: Sono felicissima, mi sono emozionata quando ho sentito il tempo. Era il risultato che cercavo da anni, ci ho lavorato tanto e ho dovuto affrontare anche tanti ostacoli per arrivarci. Sapevo che la forma c'era, sono venuta qui per giocarmela fino in fondo. Ed è andata molto meglio di quanto potessi aspettarmi.

2. Lecluyse Fanny (BEL) 2'23"30: È il mio miglior tempo, merito degli allenamenti fatti in questi mesi. Devo dire che è stata dura, ma è stata una preparazione dedicata a questa e alle molte altre gare che verranno in futuro. 

3. Mamie Lisa (SUI) 2'23"95: Sono molto contenta della stagione finora, tutti abbiamo dovuto fare i conti con le restrizioni e questi risultati mi rendono ancora più soddisfatta del lavoro svolto. Andrò a Tokyo per la mia prima Olimpiade e mi sento già molto nervosa. Farò i 100 e i 200 rana, sono molto felice di avere questa opportunità e di rappresentare la Svizzera.

200 stile libero mas

2. Di Cola Stefano (ITA) 1'46"84: È stata una gara molto divertente, eravamo tutti sulla stessa linea. Ovviamente puntavo a fare il tempo per la staffetta olimpica. Mi aspettavo tanto da questa gara, ma non immaginavo di andare così forte.

400 stile libero fem

1. Quadarella Simona (ITA) 4'06"88: A Tokyo non farò i 400 ma oggi ci tenevo a farli. Cerco sempre nuovi stimoli. Nei primi metri ho fatto un po' fatica, ma mi succede sempre quando sono sotto carico e devo ingranare prima di prendere il ritmo. Cerco di stare attenta anche alle sensazioni in acqua, oltre che al tempo. Oggi in particolare non era importante il crono; mi bastava vincere, perché a casa non mi possono battere. Se penso all'Olimpiade per ora mi sento tranquilla. Ed è la tranquillità che ti fa vincere.

2. Hassler Julia (LIE) 4'08"07: In questi mesi ho lavorato duramente e il risultato di oggi lo dimostra, sono contenta. E poi è sempre molto importante confrontarsi con le migliori atlete come qui al Sette Colli.

200 misti mas

1. Razzetti Alberto (ITA) 1'58"34: È stata una buona prestazione, sono soddisfatto soprattutto del tempo. Questa era una tappa intermedia per testare la mia condizione e le gare mi hanno confermato di essere in una buona forma per l’appuntamento più importante. Alle Olimpiadi punto alla finale, poi so già che sarà una bellissima esperienza e che mi divertirò.

2. Polonsky Ron (ISR) 2'00"43: Oggi la gara è andata bene, sono contento perché in acqua ho avuto delle buone sensazioni. Il tempo è in linea con la preparazione per Tokyo, dove gareggerò sempre nei 200 misti.

200 mas fem

1. Franceschi Sara (ITA) 2'10"26: Ad un mese dalle Olimpiadi il risultato di oggi è veramente importante, nonostante sia una tappa di passaggio. Anzi queste gare mi son servite per capire le sensazioni e devo dire che siamo ad un buon livello. Manca solo un mese alla partenza, non posso fermarmi ora. Bisogna spingere per migliorare e dare il massimo. Tornare a gareggiare con il tifo è stato bellissimo, dall'ingresso in vasca al tocco sulla piastra, è la giusta carica.

2. Hosszu Katinka (HUN) 2'11"61: A Tokyo proverò a fare tutte le 'mie' gare: sicuramente i 200 farfalla e i 200 dorso, e ovviamente i misti, per provare a difendere il titolo.

3. Ugolkova Maria (SUI) 2'11"87: È stata una gara avvincente, però sono contenta del risultato e di essere riuscita a salire sul podio. Cerco di gareggiare il più possibile, in questi eventi è importante mettersi in gioco e sfidare le avversarie degli altri Paesi. Serve per crescere come atleti ma è anche bellissimo nuotare in piscine come questa.

1500 stile libero mas

1. Dalu Francesco (ITA) 15'07"57: È il mio primo Sette Colli, gli altri anni avevo i tempi per partecipare ma si sovrapponeva ai campionati di fondo. È andata benissimo. Dopo gli 800 di ieri mi sono detto “proviamoci”; mancavano i big ed era un’occasione da sfruttare. Vincere in questa vasca è stupendo.